La ristrutturazione di questo appartamento è stata una ristrutturazione conservativa che ha però cercato nonostante le richieste iniziali di portare quel pizzico di innovazione e ottimizzazione degli spacchi che sono figli della nostra filosofia.
L’ampio ingresso dello stato di fatto, lascia adesso spazio ad un ingresso più contenuto che si apre con un taglio inclinato verso la zona giorno.
E infatti nella gestione dell’ingresso e nell’ottimizzazione degli spazi dello stesso che si sono riusciti a trovare i metri quadri necessari alla proprietaria. La zona lavanderia i due bagni entrambi con doccia mentre uno con vasca lo spazio giorno da non sacrificare e quello notte da conservare prendevano questo intervento quasi una sfida impossibile che però è stata resa possibile grazie allo sfruttamento dei metri quadri dell’ingresso stesso.
Il taglio verso la zona giorno fa entrare luce fino all’ingresso, così da caratterizzarlo ed essere avvolti fin da subito dalla luce che proviene dalle finestre della zona giorno. Un ulteriore caratteristica dello spazio progettato e il collegamento molto generoso che è la zona giorno ha deciso di lasciare verso la cameretta.
questa seconda camera all’occorrenza utilizzabile per ospiti o eventuali figli futuri oggi viene fruttata come zona Studio o addirittura angolo relax per non dire Palestra e svago. Una sorta di spazio polifunzionale che si annette all’appartamento e diventa parte integrante della zona giorno stessa camuffando la tua reale destinazione d’uso a vantaggio dei metri quadri in più lasciati per la vita quotidiana.
Il bianco protagonista assoluto della ristrutturazione declinato nella sua sfumatura ral 9001 scalda gli ambienti e dona una luminosità prima impensata.
Il pavimento effetto parquet rovere molto chiaro ci aiuta in questo intento di offrire un’atmosfera candida, pulita, accogliente, calda e contemporanea quasi uno spazio senza tempo dove un leggero color cipria caratterizza alcuni elementi riscaldando ulteriormente le zone dove sono collocati. Il bianco puro della cucina contrasta leggermente il bianco 9001 delle pareti donando un contrasto leggero, pulito e raffinato dello spazio giorno impreziosito dal divano e dal suo tappeto.
L’artigianalità dell’arredo trova nella cucina, nel l’elemento del salotto, nell’ingresso e nel corridoio una continuità visiva unica e riesce ad impreziosire lo spazio progettato in modo impeccabile. Linee pulite, forme in continuità con la parete e interni personalizzati sono la ciliegina sulla torta di questo maniacale lavoro di progettazione dove niente è stato lasciato al caso.
Nei bagni il noce nazionale riveste i cassetti del mobile lavabo quasi a rompere la regola impostata negli altri ambienti così che l’elemento diventa protagonista e spicca nel grigio morbido delle piastrelle selezionate per rivestire entrambi gli spazi bagno. La scelta di non differenziare i due spazi risiede nella doccia, elemento che apre a entrambi gli ambienti. La volontà della cliente di avere una doccia in entrambi i bagni e sopratutto una vasca in quello principale ha reso possibile questa pazzia progettuale.. una doccia passante che possa venire utilizzata da entrambi i bagni, una doccia più generosa del normale che riesce a soddisfare l’esigenza della proprietaria garantendo privacy e discrezione grazie alle porte satinate che permettono un utilizzo contemporaneo sia della doccia che della vasca.
Il blocco servizi accessibile da un corridoio maniacalmente progettato per ospitare una zona lavanderia lascia infine spazio alla camera matrimoniale che sistemata nella posizione più tranquilla della casa regala momenti di assoluto riposo.
L’atmosfera della zona giorno trova una continuità anche nella camera matrimoniale nella quale domina il bianco e le forme semplici e pulite, solo il piumone potrebbe vantarsi di rompere il candore dello spazio sfoggiando colori vivaci e decorazioni particolari ma è un semplice condizionale, un’ipotesi che forse si avvererà..