Una villetta in costruzione è stata oggetto di un completo studio distributivo così da assecondare le esigenze specifiche di una coppia con tanta voglia di pace e tranquillità.
La scelta della committenza, infatti, ha optato per un grande open space al piano terra e una zona notte al piano primo con studio e cabina armadi.
L’intero piano interrato è stato invece destinato a taverna con zona vini, home cinema e una piccola spa con bagno turco, doccia emozionale e vasca idromassaggio 2 posti.
Lo stile contemporaneo ha dovuto trovare dei compromessi con il capitolato proposto dall’impresa senza però snaturare il progetto distributivo e l’atmosfera generale.
L’identità dell’intervento trova nella scala il punto focale della progettazione della villa. Essa, infatti, non vuole essere un mero oggetto indispensabile al collegamento tra piano terra e primo ma bensì un oggetto architettonico che svolge anche una funzione di design e accoglienza. La prima rampa lineare e monolitica arriva ad un pianerottolo che disimpegna il bagno del piano primo, l’accesso all’esterno oltre che al resto della zona notte composto dalla camera matrimoniale e dalla zona studio; entrambe raggiungibili con tre gradini extra. Si è riusciti in questo modo ad avere un’altezza interna del bagno al piano terra di 240 cm (minimo per legge) recuperando così ben 30 cm per il bagno al piano sottotetto in quanto posizionati uno sopra l’altro.
Legno e cemento si alternano in un’atmosfera fresca e accogliente dove accenti di luce enfatizzano e valorizzano questo intervento.